Corso di perfezionamento per insegnanti su "I metodi e la natura della scienza"

Il Corso vale ai fini degli obblighi di formazione previsti dalla legge n. 107 del 2015 e le relative spese rientrano fra quelle documentabili ai sensi dell’art. 1 comma 121 (bonus di 500 euro). Il bando completo ed il modulo di iscrizione sono reperibili al seguente link: http://www.unicam.it/sites/default/files/15_CP_I%20metodi%20e%20la%20natura%20della%20scienza.pdf"

Corso di perfezionamento per insegnanti su "I metodi e la natura della scienza"

>>>>>   Scadenza domande: 16 gennaio 2016   <<<<<

>>>>>   Scadenza prorogata al 1 febbraio 2016   <<<<

"Il proliferare di festival della scienza e di eventi di divulgazione scientifica, così come il successo di mostre e musei della scienza testimoniano un vivo interesse di giovani, adulti e famiglie per la scienza. Ma altrettanto noto è lo scarso appeal dei corsi di studio scientifici fra i giovani neodiplomati o la diffidenza di molti cittadini di fronte a tematiche come le nanotecnologie, per non parlare di energia nucleare, organismi geneticamente manipolati o cellule staminali. L’insegnamento delle scienze, a cominciare dalla scuola primaria, riveste un ruolo fondamentale per cambiare questo atteggiamento ambivalente nei confronti della scienza e degli scienziati. La nostra civiltà si basa sulla scienza e sulla tecnologia, ed è, quindi, essenziale fornire ai cittadini di domani le conoscenze e le competenze minime per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole. Ciascun cittadino, anche se non direttamente coinvolto nella ricerca scientifica, dovrebbe essere in grado non solo di analizzare ed interpretare criticamente dati ed evidenze sperimentali, ma anche, e soprattutto, di porsi criticamente e non passivamente nei confronti delle informazioni, più o meno scientifiche, che riceve dai mass media o reperibili su internet.

Il Corso si pone un duplice obiettivo: i) illustrare i Metodi e la Natura della Scienza; ii) innovare la didattica delle scienze proponendo un approccio basato sul coinvolgimento dello studente, che agisce e si comporta come un ricercatore. La scienza, quindi, vista e vissuta dal di dentro. La metodologia didattica adottata è l’Inquiry Based Science Education (IBSE), che, partendo da situazioni di vita reale, pone agli studenti questioni e problemi aperti da indagare e risolvere progettando e realizzando una propria ricerca scientifica. Il Corso si rivolge a tutti i docenti di discipline scientifiche dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e di secondo grado. Dopo un’introduzione generale alla Natura della Scienza e della Ricerca Scientifica ed alla didattica basata sull’approccio IBSE, ai partecipanti verranno presentate delle proposte didattiche basate su tematiche e questioni di ricerca, adatte all’implementazione in aula con i loro studenti, in cui essi saranno chiamati a cimentarsi in prima persona. I moduli didattici, che verranno discussi ed implementati con i docenti, avranno un forte carattere interdisciplinare, pur partendo da un problema specifico inerente lo studio di fenomeni riguardanti una particolare area scientifica quale, ad esempio, l’astronomia (eclissi, stagioni e fasi lunari), la biologia (fotosintesi e crescita delle piante), la geologia (studio dei vulcani), ...

Il Corso è articolato in cinque incontri in orario pomeridiano, ciascuno della durata di tre ore, da svolgersi nel mese di febbraio 2016 presso l’Università di Camerino, per complessive 15 ore."